Come si può assumere l’aloe vera? Guida completa e consigli

prodotti a base di aloe veraL’aloe vera è senza dubbio uno dei migliori prodotti per la cura della persona e per il nostro benessere. Infatti, può essere assunta in svariati modi e raccoglie numerose proprietà benefiche: se siete curiosi di sapere come è possibile utilizzare l’aloe vera questo articolo fa al caso vostro.

Aloe vera: che cos’è

L’aloe vera è una pianta che presenta tanti vantaggi e proprietà benefiche, grazie al suo elevato contenuto di vitamine, sali minerali, aminoacidi, zuccheri e steroli. In particolare, questa pianta:

contrasta l’invecchiamento della pelle;

depura il nostro organismo, eliminando le tossine;

– svolge un’azione antinfiammatoria e antibatterica;

migliora la digestione e l’attività del colon.

Insomma, si tratta di un vero e proprio toccasana per l’organismo e per il corpo, e uno dei suoi vantaggi principali è che può essere assunta in svariati modi.

Aloe vera: come assumerla

L’aloe vera può essere assunta sotto-forma di bevanda, di creme oppure di integratori.

1) Succo e bevanda

Uno dei metodi più utilizzati per assumere l’aloe vera è senza dubbio attraverso il suo succo, che viene estratto dalle foglie della pianta. In generale, è possibile preparare il succo di aloe vera anche a casa, semplicemente raccogliendo il gel delle foglie più grandi con un cucchiaio e inserirle in un frullatore insieme a un succo di frutta comune.
Ancora, potremmo acquistare delle tisane di aloe e zenzero, vendute in tutti i supermercati.
I benefici sono tantissimi: assumere l’aloe vera sotto-forma di bevanda, infatti aiuta a purificare il nostro corpo e a depurare l’intestino e gli altri organi interni dalle tossine. Inoltre, consente di contrastare la stipsi grazie all’effetto lassativo dell’aloeina, e di facilitare la guarigione delle gengive sensibili.
Infine, elimina il reflusso gastrico grazie all’azione protettiva che svolge nei confronti delle pareti dello stomaco.
Gli esperti consigliano di assumere l’aloe vera sotto-forma di succo la mattina appena svegli, possibilmente prima di fare colazione.

2) Integratori e compresse

L’aloe vera può anche essere assunta attraverso integratori e compresse, come le famose compresse Aloe Vera Slim: è la soluzione adatta per chi non gradisce il suo sapore e per tutti coloro che stanno seguendo una dieta dimagrante. Inoltre, presenta diverse proprietà benefiche a vantaggio del cuore, dell’intestino e dello stomaco e della circolazione sanguigna.

3) Gel e creme

Infine, il metodo sicuramente più utilizzato per assumere l’aloe vera è attraverso le creme e i gel. Potete acquistarli in qualsiasi farmacia o erboristeria, oppure prepararli in casa.
Generalmente, esso viene estratto dalle foglie della pianta successivamente gelificato, per questo è fondamentale controllare bene le indicazioni quando si acquista. Infatti, è necessario che contenga, per la maggior parte, l’aloe gelificata e solo pochi conservanti, per garantirne la durata.
L’aloe in gel presenta numerosi vantaggi per tante parti del corpo, in quanto è idratante, lenitivo e nutriente.
Per preparare un gel di aloe basta tagliare le foglie di una pianta grassa di età media (quindi, di circa tre anni) ed estrarre la sostanza vischiosa contenuta al loro interno.

Gel di aloe vera per la pelle

In particolare, è conosciuto per la sua capacità di rallentare l’invecchiamento della pelle (sia secca che grassa), e per contrastare la formazione di occhiaie e di rughe. Può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo, svolgendo anche un’azione idratante e nutriente, che renderà la vostra pelle più morbida.
Molti esperti consigliano di utilizzare creme a base di aloe vera per contrastare i brufoli e l’acne, in quanto svolge un’azione lenitiva e cicatrizzante, e anche per ridurre il rossore causato dalle bruciature.
Infine, le creme a base di aloe vera sono indicate per ridurre gli inestetismi della pelle, come la ritenzione idrica e la cellulite e per diminuire fortemente il gonfiore alle caviglie e a tutte le gambe.

Gel di aloe vera per i capelli

I gel di aloe vera possono essere utilizzati anche per i capelli, grazie alla loro proprietà nutriente e idratante. Infatti, ha la capacità di rendere i capelli molto più morbidi e più lucenti, semplicemente utilizzando una maschera a base di un olio essenziale.
Ancora, numerosi parrucchieri utilizzano il gel all’aloe vera anche per preparare acconciature, e lo consigliano per contrastare la comparsa della forfora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *